La corsa lunga lenta, di Abramo Salvestrin

La corsa lunga lenta é l’allenamento caratterizzante della preparazione alla maratona.
Considero corsa lunga quella che dura due ore o più. Essa ha un duplice scopo.

Il primo é strutturale.

Allena muscoli, cuore, articolazioni e (non meno importante), la mente a sopportare un’ attività ripetitiva e affaticante, per molto tempo. Il rischio cui si va incontro se non siamo sufficientemente preparati da questo punto di vista, sarà l’affaticamento di qualche struttura che partecipa al gesto atletico. Ne conseguirà una perdita di efficienza. Potrebbero affaticarsi i cosiddetti stabilizzatori che concorrono a farci mantenere una postura efficiente, oppure la pianta del piede responsabile della risposta elastica. Un maggiore tempo di contatto al suolo ci farò dissipare energia utile.

Il secondo motivo é di tipo metabolico.

La corsa lunga serve per “convincere” i muscoli ad utilizzare una miscela un po’ più ricca di grassi e quindi ritardare l’esaurimento delle preziose e limitate scorte di glicogeno. Se noi facciamo tanti chilometri alla settimana ad un ritmo medio-elevato, il fisico si adatterà sempre più a quella situazione, bruciando tanti zuccheri (il carburante che fornisce energia a ritmi elevati)

La corsa lenta lunga modifica la “taratura” di questo meccanismo.
Stimola i muscoli ad usare anche gli acidi grassi, produce una maggiore capillarizzazione, una concentrazione più elevata di mitocondri, nonchè una specificizzazione delle fibre muscolari intermedie.

Per questo non dovrebbe sorprendere se guardando i programmi di allenamento dei maratoneti o di atleti come Mo Farah, ci si accorge che l’80% del tempo viene speso in corsa lenta.

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